OKULARIA

Kerr S.R.L.

Risparmio energetico

Riduzione dei costi di installazione

Aumento del confort visivo

Incremento dell’efficienza dei LED

Okularia

Eco-efficient and cost-effective hybrid lighting solution that mixes artificial and natural light.

Il problema: il crescente bisogno di risparmio energetico richiede soluzioni energetiche rinnovabili che siano a basso costo e che richiedano l’impiego di limitate risorse. Negli ultimi anni, nonostante l’incremento di utilizzo delle tecnologie a LED. Il consumo energetico dei magazzini industriali per l’illuminazione è cresciuto. Questo perché la richiesta sempre maggiore di movimentazione di merci richiede una crescita maggiore di ambienti di stoccaggio, unita al fatto che la sostituzione di lampade tradizionali a lampade a LED costringe i proprietari ad adattarsi alla nuova normativa illuminotecnica. Il costo per l’illuminazione costituisce il 15% del costo totale di un magazzino ed il 10% del consumo totale di energia per le nazioni Europee.

La soluzione: in Kerr svilupperemo Okularia, la prima lampada che usa la luce del sole come fonte di luce primaria e la luce LED come sorgente secondaria. Okularia è una soluzione di illuminazione ibrida che fonde luce solare con luce artificiale per massimizzare l’efficienza. Questa tecnologia è stata pensata per poter essere installata facilmente negli ambienti di edifici industriali. La lampada ridurrebbe i costi per l’illuminazione fino al 70% rispetto alle attuali installazioni a LED.

Okularia è basata su 3 aspetti innovativi:

  • partendo dal tetto si incamera la luce solare con una innovativa lente di Fresnel semigeodetica che convoglia la luce solare all’interno di una guida d’onda di PMMA (polimetilmetacrilato) di pochi centimetri di diametro, la quale trasmette la luce all’interno degli edifici. Un gruppo di LED sono integrati nella lente e iniettano luce nella stessa guida d’onda in assenza di luce solare.
  • Okularia aumenta l’efficienza del LED sovrastampando la copertura nativa siliconica ed evitando così la prima perdita per riflessione del LED stesso.
  • Okularia integra un sistema di controllo automatizzato che è in grado di mantenere costante l’irraggiamento all’interno degli edifici, migliorando il confort di lavoro.

Questi i 4 maggiori benefici:

  1. Risparmio energetico fino al 70% rispetto alle attuali installazioni a LED
  2. Riduzione dei costi di installazione fino al 75% se comparati con le soluzioni “light tubes”
  3. Aumento del confort visivo con la regolazione automatica dell’intensità luminosa
  4. Incremento dell’efficienza dei LED fino al 90% grazie al costampaggio sulla protezione siliconica nativa.

Costi delle attività: La somma totale dei costi delle attività programmate per il 2018 è di 66.650,00€, rimborsati al 45%.